La storia Gloriosa degli 89.6

Materiale reperito nel gruppo ufficiale dedicato a Sigma qui: https://www.facebook.com/groups/153854110003

S.R.O SIGMA RADIO OLTREPO ” Emittente Oltrepavese irradiava i propri programmi sulla frequenza FM 89,600 MHz. Nacque alla fine degli anni ’70 nel paese di Broni, noto come “Al Re di Pais” (Provincia di Pavia). Questa radio mitica era un punto di aggregazione per gli adolescenti di Broni, Stradella (Oltrepò Pavese) e dintorni. Molti giovani dell’epoca si sono alternati alla conduzione presso la leggendaria sede di Broni, che si trovava all’ultimo piano di un edificio dove ora si trova un negozio di articoli casalinghi in via Emilia, di fronte al Bar Santa Marta e poco prima del negozio di riparazione cellulari.

In seguito, la sede si spostò all’ultimo piano di un condominio che si affacciava sull’autostrada (Cascina Monache, dopo il cimitero, l’ultimo edificio attaccato all’autostrada). Per raggiungerla, si passava dalla strada che partiva dal parcheggio del cimitero.

Nel paese di Broni c’era un’altra emittente radiofonica chiamata Radio Arcobaleno, nata nei primi anni ’80 (si suppone nel 1984/85). Purtroppo, questa radio è rimasta accesa solo per alcuni anni prima di chiudere! A Stradella, nelle vicinanze, c’era una radio di cui i ricordi sono molto vaghi e frammentati, mi sembra si chiamasse Radio SMILE ed era associata a un’emittente di Lacchiarella.